Quali sono i diversi componenti di un ventilatore industriale e qual’è la loro funzione? In questo post cercheremo di dare una risposta a questa domanda, analizzando nel dettaglio le diverse componenti di un ventilatore industriale.
Boccaglio: il boccaglio è una componente che serve a convogliare l’aria all’interno della cassa del ventilatore e può avere sia funzione di imbocco, che di raccordo. Le dimensioni e le forme del boccaglio dipendono dalla tipologia e dalla funzione del ventilatore industriale.
Girante: la girante è il vero e proprio cuore del ventilatore industriale. Si tratta di un organo rotante sul quale sono poste le pale (le quali, a seconda del loro impiego, posso essere positive, negative o diritte).
Cassa (o coclea): la cassa è la struttura che contiene la girante; l’aria (o il fluido) da movimentare passa attraverso la cassa e viene incanalata verso l’impianto di areazione. In particolare, l’aria nella cassa viene sottoposta a compressione e conseguentemente ad un aumento della velocità. Le prestazioni del ventilatore dipendono, oltre che dalla fisionomia della girante, anche dalla forma della cassa.
Portello di ispezione: è un piccolo sportello situato sulla cassa, utile per effettuare operazioni di ispezione oppure di ordinaria e straordinaria manutenzione sulla girante e sulle pale.
Sedia: è il supporto dove il ventilatore industriale viene installato. Si distingue tra la sedia diretta, utilizzata nel caso il ventilatore sia a trasmissione diretta, o indiretta, nel caso il ventilatore da installare sia a trasmissione indiretta. Nei ventilatori per l’industria di grandi dimensioni la sedia è direttamente saldata alla cassa.
Supporto: costituito da albero e cuscinetti, è il componente che si occupa di tutta la meccanica della trasmissione del ventilatore per l’industria. Il supporto è sollecitato dalle forze meccaniche di velocità e coppia, che sono dovute alla trasmissione indiretta.
Ventolina di raffreddamento: E’ una piccola ventola calettata sul mozzo della girante per i ventilatori diretti, oppure sull’albero del supporto per i ventilatori industriali a trasmissione (o indiretti). Serve a smaltire il calore del flusso d’aria che attraversa la cassa per evitare che impatti sulle parti più delicate, come il motore (cuscinetti e parti elettriche) o il supporto (cuscinetti e parti meccaniche).
Cinghie e pulegge: presenti solo nei ventilatori indiretti, sono una parte fondamentale della loro trasmissione. Vanno selezionate da tecnici qualificati: nella scelta incidono sia il numero di giri nominali del motore, sia le prestazioni del ventilatore industriale desiderate.
Carter per trasmissione: lo scopo del carter è di proteggere la cinghia di trasmissione da agenti esterni, e contemporaneamente, di aumentare la sicurezza dell’impianto di trasmissione, evitando contatti accidentali con la cinghia in movimento da parte degli operatori, specialmente in caso di rottura della cinghia stessa.
Basamento: è l’organo di sostegno del ventilatore industriale a trasmissione, che funge da base di appoggio per l’installazione del ventilatore industriale. Il basamento unisce il motore e il ventilatore indiretto in una unica base (o fondamento).
Bandiera: è una base del motore posta sul fianco della sedia. Su di essa si appoggia e fissa il motore nell’ambito di un’esecuzione indiretta.
Girante elicoidale: è l’organo rotante dei ventilatori industriali assiali (i quali sono dotati di pale alari ottenute da pressofusioni di alluminio). Il flusso di aria incontra e abbandona la girante lungo superfici coassiali al flusso stesso.
Tamburo: è la cassa del ventilatore elicoidale, che comprende anche una base saldata per il fissaggio del motore, allo scopo di creare il flusso d’aria assiale.
Tamburo a trasmissione: è la versione indiretta del tamburo. Sulla base viene fissato il supporto che è collegato tramite la trasmissione al motore esterno.
—
Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo? Se si, i tuoi commenti sono i benvenuti 😉
Lascia una risposta