La scelta di un ventilatore industriale implica il fatto di dover tenere conto di molteplici fattori, i più importanti dei quali sono:
- la portata dell’apparecchio;
- la pressione applicata alla portata stessa;
- la potenza impiegata per dare al flusso della portata la pressione necessaria;
- il rendimento del ventilatore.
Intuitivamente, è facile capire il significato di questi parametri ma, quando si arriva alla scelta del ventilatore più indicato per le proprie esigenze, è necessario utilizzarli correttamente per determinare il fabbisogno di aspirazione e ricambio d’aria dell’ambiente in cui la macchina verrà messa in opera.
Ciò presuppone una serie di calcoli abbastanza elaborati, dalla cui esattezza dipenderà la giusta decisione sul ventilatore industriale che verrà installato.
A questo proposito ci viene in aiuto LiveCurve, un software interattivo sviluppato da Euroventilatori International che permette di scegliere, a partire dalle curve e dai punti di lavoro, tra i diversi modelli di ventilatori industriali prodotti dall’azienda vicentina.
Per utilizzare LiveCurve è necessario essere registrati al sito www.euroventilatori-int.com, avere una connessione internet e un browser recente (preferibilmente Firefox) con installato il plugin Silverlight di Microsoft.
L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice ed intuitivo: a sinistra, il pannello di ricerca permette di selezionare una serie di opzioni che permettono di impostare quanta aria l’apparecchio dovrà gestire, le condizioni di impiego (ad esempio, potremo scegliere una portata di 100mc/s a una pressione di 400KgF/mq, aria polverosa, media pressione…), la tipologia di ventilatore.
Semplice, no?
Già con queste poche operazioni siamo in grado di selezionare gli apparecchi che rispondono meglio alle necessità del nostro ambiente di lavoro: utilizzando la ricerca, otterremo i modelli di ventilatore industriale che meglio soddisfano i parametri inseriti e le esigenze operative, con l’indicazione della potenza impiegata, dell’efficienza e, importantissimo, del tipo di aria che il macchinario può aspirare.
Questo è un parametro della massima importanza, poiché a seconda del fluido che passa dall’apparecchio sarà necessario optare per un modello piuttosto che un altro: un ventilatore industriale studiato per il massimo rendimento con aria pulita o polverosa sarà molto diverso da uno costruito per aspirare aria che contiene particelle solide. Una valutazione errata può costare cara, sia in termini economici che di sicurezza sul lavoro.
Per questo, Euroventilatori International ha sviluppato LiveCurve: condividere la conoscenza di questo settore, piuttosto specialistico, contribuisce a migliorare il lavoro di tutti coloro che operano in ambienti in cui è necessaria un’aspirazione dell’aria efficiente e costante.
LiveCurve non si ferma qui: una volta prodotta la lista di ventilatori che soddisfano i requisiti richiesti, si può cliccare sui vari modelli e visualizzare i parametri nel grafico a destra, che permette di conoscere le performance dell’apparecchio al variare delle condizioni operative e determinare, nella simulazione, se le esigenze espresse in fase di impostazione della ricerca vengono soddisfatte.
Per scegliere un ventilatore industriale con la totale sicurezza di avere la macchina più adatta, è comunque sempre consigliabile contattare i tecnici specializzati che Euroventilatori International mette a disposizione della clientela.
Lascia una risposta