Quando si parla di orientamenti dei ventilatori industriali, ci si riferisce in particolare alla posizione della mandata, cioè del flusso d’aria in uscita.
Un ventilatore industriale è solamente uno dei diversi elementi che compongono tutto l’impianto di ventilazione, ed è integrato al suo interno: per poter trattare il flusso d’aria, il ventilatore dovrà, ovviamente, avere delle condutture in ingresso e in uscita.
Il flusso d’aria in entrata (l’aspirazione) è praticamente sempre definito, mentre la mandata (il flusso d’aria che esce) può venire orientata in varie direzioni, verso l’alto o verso il basso, a sinistra o a destra oppure, anche, in posizioni intermedie.
A parità di tutti gli altri componenti, più la rete di tubi e condutture è corta, più è efficace: di conseguenza, la scelta dell’orientamento di mandata è affidata solitamente all’impiantista, che ha modo di valutare correttamente tutti i fattori in gioco e le correlazioni tra i vari elementi del sistema di ventilazione.
Le possibili posizioni della mandata sono definite, secondo norme internazionali, con una sigla alfanumerica in cui la parte letterale (RD o LG) indica il senso di rotazione della girante e la parte numerica indica l’angolo di uscita del flusso d’aria.
Gli orientamenti caratteristici sono 16, 8 in senso orario e 8 in senso antiorario, tenendo presente che il senso di rotazione viene definito, in un ventilatore centrifugo, guardando il ventilatore dal lato del motore.
Euroventilatori International costruisce i suoi apparecchi nelle 16 posizioni differenti della bocca di mandata; alcuni orientamenti, e precisamente gli RD – LG 180 e 225, vengono realizzati con opportuni adattamenti costruttivi.
In caso di esecuzioni a trasmissione indiretta (sono tutte quelle in cui tra motore e girante il collegamento avviene con una cinghia o altri componenti per la trasmissione del moto), vengono adottati gli orientamenti secondo le angolazioni standard visibili nella figura.
In un ventilatore assiale la posizione angolare del motore viene indicata con l’angolo (in gradi) tra un asse di riferimento ortogonale alla base di appoggio e l’asse dell’elemento accessorio, ruotando sull’asse del ventilatore visto dal lato comando.
Una giusta scelta dell’orientamento è determinante perché il sistema raggiunga la massima efficienza; la correttezza nel direzionare la mandata si rifletterà sulle tubazioni in uscita, che potranno essere mantenute alla minima lunghezza necessaria. Per questo è indispensabile affidarsi a costruttori di ventilatori industriali di comprovata esperienza e capacità, come Euroventilatori International, che sono in grado di seguire il cliente fin dalle prime fasi di scelta del ventilatore più adatto alle proprie esigenze ed accompagnarli lungo tutto l’iter di progettazione e realizzazione dell’impianto, grazie ai propri uffici tecnici interni e ai propri impiantisti e installatori.
Scegliere un fornitore di ventilatori industriali capace di assistere il cliente durante ogni fase dell’installazione significa mettere in opera un sistema di ventilazione creato su misura per le esigenze della propria azienda e che, per questo, avrà il miglior rapporto possibile tra investimento e risultati ottenuti.
Lascia una risposta