Come scegliere un fornitore di ventilatori industriali

come scegliere un fornitore di ventilatori industriali

Scegliere un fornitore di ventilatori industriali: come?

Nelle industrie dove è necessario aspirare e trattare l’aria, è indispensabile scegliere un fornitore di ventilatori industriali che sia in grado di dare all’azienda l’impianto di ventilazione adeguato ed un adeguato supporto.

La maggior parte degli impianti industriali ha la necessità di dotarsi, a norma di legge, di sistemi di ventilazione che aspirino l’aria carica di inquinanti, polveri e particelle solide per trattarle in maniera opportuna: il Decreto Ministeriale 12 luglio 1990 (Linee guida per il contenimento delle emissioni degli impianti industriali e la fissazione dei valori minimi di emissione) stabilisce i limiti di emissione delle sostanze tossiche che vengono prodotte nelle più diverse lavorazioni (anch’esse contemplate e classificate nel medesimo decreto).
La non osservanza delle disposizioni legislative in materia ha conseguenze non solo dal punto di vista legale, ma anche dal punto di vista della salute e della sicurezza: è necessario che ogni azienda che opera con polveri o comunque che emetta inquinanti abbia in funzione apparecchiature ed impianti adeguati al loro abbattimento.

Un ventilatore industriale deve spostare una certa quantità di aria, rispettando i parametri di efficienza e rendimento per i quali è stato progettato; queste macchine permettono di abbassare la quantità di sostanze pericolose anche molto al di sotto delle prescrizioni della norma: perché possano effettivamente fare questo, però, è essenziale che le prestazioni reali siano davvero rispondenti a quelle dichiarate dal fabbricante e che le macchine stesse siano adeguatamente dimensionate.

Come scegliere il fornitore giusto?
Iniziando col fare alcune semplici verifiche: il produttore di ventilatori industriali è in possesso delle certificazioni necessarie?
È senza dubbio un punto a favore scegliere un produttore che renda immediatamente disponibili i certificati in suo possesso, come ad esempio:

  • la Dichiarazione di conformità alla Direttiva Europea 2009/125/CE (regola i criteri di efficienza energetica delle apparecchiature) e al Regolamento N. 327/2011 (modalità di applicazione della direttiva in merito alle apparecchiature di ventilazione e condizionamento);
  • la certificazione ATEX (Direttiva Europea 2014/34/UE), che riguarda le apparecchiature destinate ad essere utilizzate in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Un altro punto a favore è la velocità di risposta alle domande del cliente: se si richiede un preventivo, il fabbricante risponde velocemente?
È naturale che i tempi si allunghino se le necessità richiedono una progettazione e delle soluzioni dedicate: un produttore come Euroventilatori International riesce a fornire in 8 ore il prezzo dei ventilatori industriali specifici per le necessità di una data azienda e a consegnare in una settimana (nel caso di macchine standard) o due, grazie ad un magazzino di prodotti a cui i distributori possono fare riferimento. Nel caso di apparecchi costruiti su specifiche indicazioni e per utilizzi particolari, l’azienda riesce ad assicurare consegne veloci grazie ad una rete distributiva particolarmente efficace nel fornire al cliente il miglior servizio possibile.
Grazie a questa celerità, il cliente velocizza i processi decisionali, pianifica al meglio le proprie attività ed è sempre più competitivo sul mercato.

Euroventilatori International ha un’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività che si concretizza in apparecchiature di altissima qualità tecnologica e costruttiva, macchine in cui la qualità traspare fino dai primi aspetti della meccanica visibili immediatamente: la robustezza della struttura, la precisione delle saldature, la scelta dei materiali. Dal punto di vista aeraulico, la qualità viene data dalla certezza delle prestazioni: i collaudi effettuati in sale prova dedicate testimoniano i rendimenti e l’efficienza: più un ventilatore industriale è efficiente, minore sarà il consumo di energia necessario al suo funzionamento e minori i costi di esercizio.

Euroventilatori inoltre, come tutti i maggiori produttori di ventilatori industriali, ha una vasta gamma di modelli a catalogo: è possibile quindi che ci siano più ventilatori, con differenti caratteristiche meccaniche e, magari, aerauliche che possono essere scelti per ogni punto di lavoro chiesto dal cliente.
A questo punto entra in gioco un software innovativo come LiveCurve, che permette di fare una prima selezione degli apparecchi; dopo questa prima fase, però, diventa fondamentale il fattore umano: solo l’esperienza, la competenza e la preparazione dei tecnici sono la migliore garanzia per scegliere il ventilatore perfetto per quella particolare installazione.

E se quell’apparecchio non fosse ancora in catalogo?
Gli uffici tecnici di Euroventilatori International studiano il caso particolare in esame e, attraverso efficienti procedure di ingegnerizzazione, forniscono la soluzione più adatta.
Ecco come lavora un costruttore di ventilatori industriali leader. A voi la scelta.

Vuoi condividere?Share on LinkedIn0Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *