Le esecuzioni costruttive nei ventilatori industriali – 2^ parte

Completiamo la panoramica sulle esecuzioni costruttive nei ventilatori industriali che abbiamo iniziato a trattare in un precedente articolo.

Alta pressione esecuzione con giunto elastico

Ventilatore industriale alta pressione – Esecuzione 8, accoppiamento a mezzo giunto elastico

A volte, la scelta di un’esecuzione piuttosto che un’altra viene imposta dalla situazione; può accadere che per mancanza di spazio o di risorse si debbano studiare delle alternative: ad esempio, per certi parametri la soluzione ideale potrebbe essere quella di adottare un’esecuzione che preveda l’accoppiamento tramite giunto elastico di girante e motore. Ad esempio, con l’esecuzione 8, nella quale il supporto dei cuscinetti e il motore sono posizionati su un’unica base, possiamo lavorare nelle stesse condizioni ambientali dell’esecuzione 12.
Se, nella situazione reale, questa soluzione non potesse essere adottata, giocoforza si dovrà trovare il miglior sistema per accordare le esigenze operative con le condizioni al contorno.

Un altro esempio: l’esecuzione flangiata, che accoppia alla girante un motore in forma B5 e può essere direttamente collegata alla tubazione di mandata e a quella di aspirazione, attraverso apposite flange.

Può essere necessario dover mettere a punto delle esecuzioni speciali per risolvere un particolare problema: diventa allora fondamentale rivolgersi ad un fornitore che possa prendere in carico la realizzazione dell’impianto dalla progettazione fino alla messa in opera.

Esecuzioni costruttive a trasmissione diretta

Esecuzioni costruttive a trasmissione diretta

Un costruttore di ventilatori industriali come Euroventilatori International opera nel settore delle macchine aerauliche da oltre 30 anni. Dispone di uffici tecnici in grado di realizzare l’impianto di ventilazione perfetto per le esigenze di ogni cliente, nella totale conformità alle norme e ai criteri di sicurezza più stringenti, ed è in grado di consegnarlo in tempi veloci e certi grazie ad una logistica efficiente e rodata.

Non è improbabile dover calcolare impianti di ventilazione in circostanze che escano dai più comuni standard: per questo la migliore soluzione è quella di rivolgersi a specialisti di comprovata esperienza, che possono trovare la soluzione più adatta ai diversi casi. In caso di impianti di ventilazione industriale che debbano essere installati dove si svolgono lavorazioni che producano emissioni inquinanti, la capacità del fornitore nel progettare l’impianto che meglio soddisfi sia le esigenze operative che quelle di budget diventerà uno dei principali criteri di scelta.

Esecuzioni costruttive a trasmissione indiretta

Esecuzioni costruttive a trasmissione indiretta

Vuoi condividere?Share on LinkedIn0Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *