LiveCurve: funzioni evolute per la scelta dei ventilatori industriali

Come abbiamo già mostrato in questo articolo, il software LiveCurve di Euroventilatori International permette di simulare le curve aerauliche dei ventilatori industriali della gamma prodotta dall’azienda, in maniera da poter effettuare una prima selezione dei modelli adatti alle proprie esigenze.

livecurve interfaccia e punto di lavoro

L’interfaccia di LiveCurve: si notano il punto di lavoro evidenziato nel grafico e la posizione del pannello per impostare portata e pressione.

Ma cosa fa di LiveCurve il software di simulazione di curve portata/pressione più evoluto sul mercato?

Oltre alle funzionalità di base illustrate nel precedente post, LiveCurve permette di simulare e confrontare istantaneamente più curve che rappresentano il rapporto tra i due parametri, velocizzando la fase di selezione del ventilatore industriale idoneo.
Entriamo nel vivo delle possibilità offerte dall’applicazione e vediamo più da vicino alcune funzionalità evolute dell’interfaccia: l’elemento più evidente è indubbiamente il grafico LiveCurve posto sulla destra.
Esso fornisce una rappresentazione istantanea del grafico portata/pressione, elaborato in base al punto di lavoro che è stato da noi definito precedentemente impostando i valori desiderati.
Il punto di lavoro è evidenziato nel grafico da un piccolo rettangolo rosso in corrispondenza del punto individuato dai due valori che abbiamo scelto. Il punto fa parte della curva relativa al modello di ventilatore industriale selezionato in quel momento, che è evidenziato nella lista a sinistra in basso nella schermata.
Se selezioniamo un diverso ventilatore vedremo che la curva cambia, poiché ogni macchina è dotata di una curva propria e caratteristica; diversamente, il punto di lavoro resterà sempre quello che abbiamo stabilito, anche se si posizionerà in maniera diversa lungo la curva visualizzata.

Nel pannello Dati, sulla destra, vengono contemporaneamente esplicitati e riepilogati, relativamente al punto di lavoro preso in esame, i valori di portata, pressione (totale, statica e dinamica),  velocità di rotazione,  potenza in kW,  rendimento,  rumore e carico (statico e dinamico).
Una funzionalità importante e molto utile: se ci si posiziona col mouse sulla curva e la si scorre, vedremo che i dati riportati sulla tabella riepilogativa Dati (a destra) cambiano di conseguenza. In questo modo è possibile visualizzare tutti i valori del rapporto portata/pressione coperti dal ventilatore che stiamo esaminando in quel momento.
Cliccando su un punto della curva si imposta un punto di lavoro temporaneo: se cambiamo il modello del ventilatore, esso viene mantenuto per il valore della portata, mentre otterremo immediatamente l’individuazione del valore della pressione corrispondente.
Per individuare le condizioni in cui il ventilatore industriale prescelto andrà a lavorare, LiveCurve mette a disposizione l’area “Utilizzo” soprastante il grafico: in essa si possono selezionare le modalità (premente o aspirante), variare l’altitudine e la temperatura di esercizio, passare alla modalità inverter, dove possiamo esplorare il grafico per trovare il punto di lavoro che soddisfa le nostre esigenze.
Se vogliamo visualizzare anche le curve della potenza e del rendimento, basta selezionare le rispettive opzioni nel pannello “Grafico”, dove si possono anche cambiare le unità di misura e scegliere tra la visualizzazione della curva statica o dinamica e tra le scale (lineare e logaritmica).
LiveCurve è un simulatore innovativo che permette di effettuare la scelta del ventilatore industriale più adatto per il tipo di utilizzo e fare una prima selezione delle macchine: tuttavia è sempre fondamentale che impiantisti e tecnici esperti analizzino il caso specifico, in modo da adeguare, se necessario, le apparecchiature alle esigenze del cliente e realizzare, così, un vero e proprio impianto “su misura”.

Il video tutorial sul Canale Youtube Euroventilatori International:

Vuoi condividere?Share on LinkedIn0Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *